PROGETTO D-HUB PAROLE IN VIAGGIO

L'associazione dinamiche inclusive è un ente collaboratore del  progetto "D-HUB PAROLE IN VIAGGIO".

Il progetto nasce da un’iniziativa dell’associazione TeAtelier in partnership con l’associazione Sanità Attiva e con la collaborazione del Comune di Chieti, per creare una rete fra istituzioni e organizzazioni del terzo settore nell’ambito sociale, al fine di favorire l’empowerment delle donne migranti residenti nel comune di Chieti.

Grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo, si apre uno spazio di incontro con le donne migranti, nel quale sarà possibile far emergere storie, esigenze e bisogni, fornendo alle partecipanti alcuni strumenti per favorire una migliore inclusione, con metodi e pratiche coerenti con un'ottica di genere.

Il progetto parte da una serie di considerazioni sulle sfide che le donne migranti devono affrontare nel processo di integrazione, diventate ancor più evidenti oggi con la pandemia.

Le donne migranti si trovano spesso in una situazione di "doppio svantaggio" a causa del loro status di donne e di immigrate. Di solito si trovano di fronte a più ostacoli all'accesso all'occupazione, alla formazione, ai corsi di lingua e ai servizi di integrazione rispetto agli uomini migranti e il vuoto di politiche per affrontare le sfide legate alla loro integrazione porta alla loro esclusione e ad una loro marginalità.