LA DISPRASSIA E FUNZIONI ESECUTIVE

 UN DISTURBO NASCOSTO NEI DSA – AUTISMO – ADHD

CORSO TEORICO – PRATICO

39,2 CREDITI ECM

Date: 27 e 28 ottobre 2018 * 17 e 18 novembre 2018  * 15 e 16 dicembre 2018  

Durata: 34 ore (20 teoria - 14 Pratica)

Luogo: Chieti – Via Collonnetta n. 22/A

Partecipanti: Psicologo, Assistente Sanitario, Logopedista, TNPEE, Fisioterapista, Terapista occupazionale, Tecnico per la Riabilitazione Psichiatrica, Educatore Professionale, Insegnante, Pedagogista

Accreditamento ECM: 39,2 - Educatore Professionale, Fisioterapista, Logopedista,Tecnico per la Riabilitazione Psichiatrica, Terapista occupazionale, TNPEE, Psicologo.

Posti disponibili: 30

Termine iscrizione: 12 ottobre 2018

Introduzione: La disprassia, è un disordine ancora poco conosciuto nonostante ne sia affetta una considerevole percentuale di bambini e abbraccia diversi aspetti, sia quelli strettamente legati alla coordinazione motoria, sia aspetti che investono le diverse funzioni adattive durante i vari stadi dello sviluppo, che possono determinare serie difficoltà nelle attività della vita quo­tidiana e nell’apprendimento delle abilità scolastiche. Pianificare, programmare, modificare e verificare. Le Funzioni Esecutive possono essere definite come l’insieme dei processi mentali atti all’elaborazione di schemi cognitivo-comportamentali adattivi, in risposta a condizioni ambientali nuove ed impegnative. Le Funzioni Esecutive sono indispensabili nella vita quotidiana per tutti i tipi di problem solving, da quelli più complessi ed astratti, come ad esempio la risoluzione di problemi matematici, a quelli concreti, come l’adattamento e l’acquisizione delle abilità sociali. Fondamentali sia nelle situazioni programmate sia in quelle impreviste, poiché ci consentono di mantenere nella memoria i nostri obiettivi e valutare l’efficacia delle azioni eseguite. 

 Obiettivi
  •  Far conoscere i meccanismi di funzionamento delle prassie e l’interfaccia con gli altri sistemi funzionali (linguaggio, percezione, cognitività)
  • Comprendere la disprassia e il ruolo delle funzioni esecutive nella costruzione e nel funzionamento degli apprendimenti e le relative correlazioni con l’adhd –dsa- autismo
  • Acquisire strategie di intervento

Metodologia: Il Corso, articolato in 3 moduli, prevede l’utilizzo di diverse tipologie di apprendimento basati sulla lezione frontale,  sulle esercitazioni e sulla discussione di video esperienziali.

Materiale didattico: si rilasceranno materiale didattico e schede operative in formato digitale.

Docenti:  Dott.ssa EriKa D’Antonio  - Dott.ssa Francesca tabellione (Terapiste della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva - TERAPISTE ITARD)

Iscrizione e costi:
  - € 550,00  di cui € 540,00 Euro  per la quota partecipazione al corso ed € 10,00 per la quota associativa**.
  - No crediti ECM € 500,00 di cui € 490,00 Euro  per la quota partecipazione al corso   ed € 10,00 per la quota associativa** 


L’iscrizione avviene attraverso l’invio del modello (a fondo pagina) che dovrà essere inoltrato via mail all’indirizzo info@dinamicheinclusive.it accompagnato dalla copia del bonifico di versamento della quota di partecipazione

 Per informazioni:

DINAMICHE INCLUSIVE: VIA COLONNETTA 22/A 66100 CHIETI SCALO

Orari Segreteria : 10.00-12.00 15.00-18.00

Tel. 0871565137

Email: info@dinamicheinclusive.it

DINAMICHE INCLUSIVE HA SOTTOSCRITTO UNA CONVENZIONE CON IL "NUOVO ALBERGO".

l'HOTEL DISTA 200 METRI DALLA NOSTRA SEDE E 50 METRI DALLA STAZIONE DEI TRENI.

TROVERETE TUTTE LE INFORMAZIONI NEL VOLANTINO ALLEGATO A SEGUIRE


 

 **La partecipazione al corso è riservata ai soli soci dell’Associazione DINAMICHE INCLUSIVE; per partecipare è dunque necessario associarsi. La tessera associativa ha validità di 12 mesi, non pone vincoli per gli anni successivi e prevede il versamento della quota di 10 euro