LA DISPRASSIA E FUNZIONI ESECUTIVE

 CORSO TEORICO – PRATICO

25 CREDITI ECM

Date: 25 e 26 maggio 2019

Durata: 16 ore

Luogo: Chieti Scalo Via Colonnetta n. 22 66100

Partecipanti: Psicologo, Assistente Sanitario, Logopedista, TNPEE, Fisioterapista, Terapista occupazionale, Tecnico per la Riabilitazione Psichiatrica, Educatore Professionale, Insegnante, Pedagogista

Accreditamento ECM: 25 - Educatore Professionale, Fisioterapista, Logopedista,Tecnico per la Riabilitazione Psichiatrica, Terapista occupazionale, TNPEE, Psicologo.

Posti disponibili: 30

Termine iscrizione: 2 maggio 2019

Introduzione: La disprassia, è un disordine ancora poco conosciuto nonostante ne sia affetta una considerevole percentuale di bambini e abbraccia diversi aspetti, sia quelli strettamente legati alla coordinazione motoria, sia aspetti che investono le diverse funzioni adattive durante i vari stadi dello sviluppo, che possono determinare serie difficoltà nelle attività della vita quo­tidiana e nell’apprendimento delle abilità scolastiche. Pianificare, programmare, modificare e verificare. Le Funzioni Esecutive possono essere definite come l’insieme dei processi mentali atti all’elaborazione di schemi cognitivo-comportamentali adattivi, in risposta a condizioni ambientali nuove ed impegnative. Le Funzioni Esecutive sono indispensabili nella vita quotidiana per tutti i tipi di problem solving, da quelli più complessi ed astratti, come ad esempio la risoluzione di problemi matematici, a quelli concreti, come l’adattamento e l’acquisizione delle abilità sociali. Fondamentali sia nelle situazioni programmate sia in quelle impreviste, poiché ci consentono di mantenere nella memoria i nostri obiettivi e valutare l’efficacia delle azioni eseguite. 

 Obiettivi
  •  Far conoscere i meccanismi di funzionamento delle prassie e l’interfaccia con gli altri sistemi funzionali (linguaggio, percezione, cognitività)
  • Comprendere la disprassia e il ruolo delle funzioni esecutive nella costruzione e nel funzionamento degli apprendimenti e le relative correlazioni con l’adhd –dsa- autismo
  • Acquisire strategie di intervento

Metodologia: Il Corso, articolato in 2 moduli, prevede l’utilizzo di diverse tipologie di apprendimento basati sulla lezione frontale,  sulle esercitazioni e sulla discussione di video esperienziali.

Materiale didattico: si rilasceranno materiale didattico e schede operative in formato digitale.

Docenti:  Dott.ssa EriKa D’Antonio  - Dott.ssa Francesca tabellione (Terapiste della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva - TERAPISTE ITARD)

Iscrizione e costi:
  - € 290,00 **.
  - No crediti ECM € 270,00** 


L’iscrizione avviene attraverso l’invio del modello (a fondo pagina) che dovrà essere inoltrato via mail all’indirizzo formazione@dinamicheinclusive.it accompagnato dalla copia del bonifico di versamento della quota di partecipazione

 Per informazioni:

DINAMICHE INCLUSIVE: VIA COLONNETTA 22/A 66100 CHIETI SCALO

Orari Segreteria : 10.00-12.00 15.00-18.00

Tel. 0871565137

Email: info@dinamicheinclusive.it


 ** La partecipazione al corso è riservata ai soli soci dell’Associazione DINAMICHE INCLUSIVE; per partecipare è dunque necessario associarsi. La tessera associativa ha validità di 12 mesi, non pone vincoli per gli anni successivi e prevede. Il costo del corso è comprensivo delle 10,00  previste per l’iscrizione all’associazione.